Cos’è il CPR?
REGOLAMENTO UE 305/2011
C.P.R.= Construction Product Regulation
Il Regolamento C.P.R. riguarda tutti i prodotti fabbricati per essere installati in modo permanente negli edifici e nelle altre opere di ingegneria civile (esempi: abitazioni, edifici industriali e commerciali, uffici, ospedali, scuole, metropolitane, ecc.).
Tutti i cavi installati permanentemente nelle costruzioni, siano essi per il traporto di energia o di trasmissione dati, di qualsiasi livello di tensione e con conduttori metallici o fibra ottica, dovranno essere classificati in base alle classi del relativo ambiente di installazione.
OBIETTIVO della CPR
Lo scopo del Regolamento è quello di garantire la libera circolazione dei prodotti da costruzione nell’Unione Europea, adottando un linguaggio tecnico armonizzato capace di definire prestazioni e caratteristiche essenziali, con l’intento di ridurre al minimo i rischi per persone e beni e riducendo la pericolosità degli incendi.
ART. 2 COMMA 1 del CPR: PRODOTTO DA COSTRUZIONE
“Prodotto da Costruzione”, qualsiasi prodotto o kit fabbricato e immesso sul mercato per essere incorporato in modo permanente in opere di costruzione o in parti di esse a la cui prestazione incide sulla prestazione delle opere di costruzione rispetto ai requisiti di base delle opere stesse.
SOGGETTI COINVOLTI DALLA CPR
Coinvolge il produttore che deve immettere sul mercato cavi conformi al Regolamento.
Coinvolge il distributore che deve vigilare che i cavi siano conformi al Regolamento e deve passare a valle della catena la documentazione prevista (Dop).
CLASSIFICAZIONE REQUISITI DI REAZIONE AL FUOCO
I cavi sono classificati in 7 classi di reazione al fuoco, identificate dalla lettera da “F” ad “A” e dal pedice “ca” (cable) in funzione delle loro prestazioni crescenti.
La Dichiarazione di Prestazione (DOP)
Quando un prodotto da costruzione rientra nell’ambito di applicazione di una norma armonizzata o è conforme a una valutazione tecnica europea rilasciata per il prodotto in questione, il fabbricante redige una dichiarazione di prestazione all’atto dell’emissione di tale prodotto sul mercato.
Ecco di seguito le azioni che mettiamo in atto con l’entrata in vigore del CPR:
– Circolare informativa sul Regolamento Prodotti da Costruzione – CPR UE n. 305 del 2011
– Dalla prima fornitura di cavi CPR sarà possibile trovare sulla bolla di trasporto che accompagna la merce la seguente frase “Con l’acquisto, l’acquirente si impegna al corretto utilizzo del cavo ai sensi del Regolamento Prodotti da Costruzione – CPR UE n.305/2011 esonerando e manlevando la venditrice Go-At Topline Srl da ogni responsabilità circa tale utilizzo anche da parte di soggetti terzi”.
– Su ogni etichetta dei prodotti GTL verrà apposta la seguente frase “Si raccomanda il corretto utilizzo del cavo ai sensi del Regolamento Prodotti da Costruzione – CPR UE 305/11”.
-Infine, su ogni matassina di cavo CPR verrà applicata un ulteriore etichetta recante la marcatura CE, il codice QR che rinvia all’etichetta del produttore che accompagna il cavo, il nostro codice lotto e la descrizione del cavo stesso (vedi file di esempio).